Milano, 9 giugno 2023 – Una nuova edizione del più importante progetto mai realizzato sui playground milanesi, un contenitore di eventi che popola i campetti e i municipi della città ogni estate dal 2018, si prepara a scendere in campo.
È tutto pronto per l’edizione 2023 di PML Milano by Oakley.
Tante le novità a partire da Oakley, nuovo title sponsor del progetto realizzato da Scuola Basket Sound ASD, patrocinato dal Comune di Milano e CONI Lombardia.
Ci si avvicina sempre di più al via dell’edizione 2023 di PML Milano by Oakley nella quale rimangono centrali i princìpi alla base del progetto: Comunità, Sostenibilità, Senso di Appartenenza al Territorio e Responsabilità Sociale con la Strada come punto di incontro e lo Sport come linguaggio che avvicina, include e aggrega, generando impatti positivi a beneficio dei cittadini, lasciando una legacy sul territorio.
PML Milano by Oakley sarà presto un’occasione per poter celebrare il legame tra lo sport e la città di Milano insieme alla sua comunità.
Sabato 10 giugno, si inizia con la giornata dedicata al Minibasket powered by Nocciolata Rigoni di Asiago in contemporanea su 3 playground della città e con il primo appuntamento di The League sul campo da basket dello Spazio Sammartini 31, con una giornata interamente dedicata al torneo di basket in carrozzina.
Sabato 17 e domenica 18 giugno invece, andrà in scena The League, il torneo di basket 3x3 femminile e maschile, diffuso in 4 parchi della città di Milano.
The MINALS, l’evento finale di PML Milano by Oakley, verrà realizzato venerdì 30 giugno all’Arco della Pace, location iconica e affascinate della città.
Radio Number One sarà media partner dell’evento.
PML Milano by Oakley sta arrivando!
Vi aspettiamo numerosi.
La Vera Sfida parte dalla Strada.
MINIBASKET BY NOCCIOLATA RIGONI DI ASIAGO
SABATO 10 GIUGNO
Bambine, bambini, un’intera giornata gratuita e aperta a tutti, imparando i fondamentali del minibasket divertendosi.
Nocciolata Rigoni di Asiago, Major Partner del progetto Minibasket 2023 delizierà i presenti con una gustosissima merenda e stupirà i piccoli campioni e le loro famiglie con tante altre sorprese!
In contemporanea sui playground di:
- via Lessona in gestione all’associazione Quarto Oggiaro Vivibile
- Giardini Oriana Fallaci (via Quadronno/via Crivelli)
- Giardini Alberto Moravia (via Berna)
THE LEAGUE: LA LEGA DI BASKET 3X3
SABATO 10, SABATO 17 E DOMENICA 18 GIUGNO
Il campionato di basket 3x3 che eleggerà i più forti giocatori dei playground milanesi.
4 DIVISION
Nord, Sud, Est e Ovest
6 CATEGORIE
U14, U16 e Senior maschile, Junior e Senior Femminile, Basket in Carrozzina
4 PLAYGROUND
- Spazio Sammartini 31 (division Nord) in gestione al Comitato Parcheggio Sammartini 31, riqualificato da Oakley;
- viale Argonne (division Est)
- Parco di Trenno (division Ovest)
- via Tabacchi (division Sud)
Sabato 10 giugno una giornata interamente dedicata al torneo di basket in carrozzina sul playground di Spazio Sammartini 31
THE MINALS: IL GRANDE EVENTO FINALE
VENERDÌ 30 GIUGNO, ARCO DELLA PACE
L’evento finale di PML Milano by Oakley andrà in scena venerdì 30 giugno all’Arco della Pace, una delle zone più iconiche e suggestive della città.
All’interno di questa magnifica cornice disputeremo le finali del torneo di basket 3x3, per ciascuna categoria di partecipanti, con le 24 squadre elette campioni di division a The League.
Musica, esibizioni live, gaming, un villaggio dei partner tutto da scoprire, attività di engagement e tante altre sorprese!
Una partita di basket Overlimits e un appuntamento dedicato al running insieme alle associazioni Correre Oltre e Woman In Run Lecco con ritrovo sul campo da basket e una corsa all’interno del Parco Sempione.
Per l’occasione sarà ancora con noi al microfono, come voce narrante dell’intera giornata Germano Lanzoni, da sempre amico e supporter di PML: comico, attore, volto de “Il Milanese Imbruttito”, speaker del Milan… insomma ci sarà da divertirsi!
STREET ART EXPERIENCE
All’interno di PML Milano by Oakley non mancherà il progetto dedicato all’espressione del talento, in tutte le sue forme e manifestazioni, in strada: Street Art Experience.
Anche in questa edizione, venerdì 30 giugno a The MINALS, protagonista assoluta sarà la musica con la presenza di Radio Number One in qualità di media partner dell’evento e il sound dei suoi dj. Inoltre, ci saranno altri due ospiti d’eccezione nel panorama della scena underground milanese che si esibiranno live con i loro vinili: DJ DOPEY HCB e Mokambo Brothers.
La musica scandirà il ritmo una partita dopo l'altra, cercando di seguire il ritmo del gioco e di accompagnare ogni momento dell'evento. Una musica, naturalmente, non da camera ma da cemento, per iniettare energia sul campo di gioco e per alzare l’hype del pubblico presente.
Affiancare forme d’arte di strada allo sport di strada contribuisce alla creazione di una comunità dinamica e legata al territorio.
La strada è il punto d’incontro di tante storie che si intrecciano collettivamente, creando legami sociali, generazionali e culturali.
SOSTENIBILITÀ
PLAYGR…EEN - PLAYGROUND SOSTENIBILI
Creare valore a beneficio della comunità attraverso azioni concrete volte a tutelare il territorio e l’ambiente, rafforzando il senso di appartenenza alla città.
Playgr…een è il nome del progetto dedicato interamente alla sostenibilità che nell’edizione 2023 di PML Milano by Oakley avrà come focus l’energia pulita, la mobilità sostenibile e la raccolta differenziata.
Anche quest’anno il progetto avrà come advisor BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), struttura dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che contribuirà a dare ancora maggior valore alle diverse attività che verranno realizzate.
SOCIAL RESPONSIBILITY
Uno dei principali obiettivi di PML è quello di reperire risorse in sinergia con i partner da destinare al territorio.
Connessioni, emozioni, esperienze, senso di appartenenza sono alcuni dei valori che PML vuole condividere con le diverse realtà del territorio, in un’ottica di crescita di una comunità̀ unita e dinamica.
Dopo aver eseguito un’indagine sulla disponibilità di attrezzatura sportiva presente all’interno delle scuole primarie pubbliche di Milano, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di attività motoria dei bambini all’interno dei vari istituti scolastici, doneremo alle strutture che presentano una situazione di maggiore criticità una carta regalo del valore di €500 destinata all’acquisto di materiale sportivo.
“Oggi siamo davvero felici di dare il via, con la conferenza stampa ufficiale, a PML Milano by Oakley 2023 – commenta Paolo Avantaggiato, presidente di Scuola Basket Sound ASD – Una nuova fase del progetto che da quest’anno vede al nostro fianco Oakley, un brand che condivide con noi valori e obiettivi.
Iniziamo a scrivere una nuova storia, ricca di sorprese e novità, ma sempre estremamente coerente con i principi che noi e il brand condividiamo: lavorare insieme, attraverso lo Sport, quello con la S maiuscola, per generare impatti positivi sul territorio e sulla comunità. Un caloroso ringraziamento va anche a tutte le altre aziende partner che sostengono questa iniziativa, alle istituzioni, ai collaboratori, ma soprattutto a tutte le ragazze e i ragazzi che scenderanno in campo. Che il divertimento abbia inizio, vi aspettiamo sui playground!”.
“Minibasket, basket in carrozzina, tornei e sfide sotto canestro al maschile e al femminile: il pubblico di sportivi amanti del basket cui si rivolge PML Milano by Oakley si allarga di anno in anno - commenta Martina Riva, assessora allo Sport del Comune di Milano - siamo felici che con il bel tempo i campetti all'aperto della città si popolino di tanti ragazzi e ragazze, in un clima di vera inclusione e di sana competizione come quello che Scuola Basket Sound ASD riesce a creare con questo evento".
Sito web: milano.pmlsport.com
Instagram: @pmlmilano
Tik Tok: @pmlmilano
Matteo Mantica – CEO ONElabMilano
+39 3452368825