Sabato 28 giugno si è svolta The League, l’attesissima tappa del torneo PML Milano che ha decretato le squadre qualificate al gran finale di The MINALS. Quella di quest’anno è stata un’edizione rinnovata nel format e ancora più coinvolgente: per la prima volta, infatti, tutte le partite si sono disputate in un’unica giornata, con i quattro playground attivi contemporaneamente, per un totale di più di 200 partite disputate. Le location sono state selezionate con l’obiettivo di coprire l’intera città, coinvolgendo quartieri a Nord, Sud, Est e Ovest, portando così l’energia del basket 3x3 nel cuore delle comunità locali.
Spazio Sammartini 31 – Nord Division
Presente fin dalla prima edizione del torneo, Spazio Sammartini ha confermato la sua importanza come uno dei campi simbolo di PML Milano. Anche quest’anno ha ospitato le sfide della Nord Division, attirando pubblico e appassionati in una cornice urbana ormai familiare a chi vive il torneo da anni.
Ad infiammare il playground ci ha pensato in primis il Basket in carrozzina, con le seguenti squadre che si sono qualificate per The MINALS: Ciancicati, Sfondate Milano e Pathiakh. Successivamente, si sono presi la scena i Senior Maschile, con Palawan che ha staccato il pass per la finale del torneo.

Playground di via Nervesa – Est Division
A causa di un problema strutturale, è stato necessario spostare la location della Est Division da viale Argonne a via Nervesa, che per la prima volta ha ospitato una tappa di PML. Belle partite, combattute, con grande partecipazione da parte del pubblico e un alto livello tecnico. La mattina ha dato spazio agli U14 Maschile, con Toronto Raptus, I Boss del 3v3, Gli scappati di casa e OSA che hanno superato i loro avversari guadagnandosi l’accesso a The MINALS. Sempre in mattinata, si è svolto il girone A delle Senior Femminile, decretando il passaggio alle finali per Crocchi e Le Winx. Nel pomeriggio, il playground ha visto sfidarsi i Senior Maschile, con ARGONNE NIGHTMARES che ha trionfato volando a The MINALS.

Playground di Famagosta – Sud Division
Tappa storica del torneo, Famagosta ha riportato in scena l’atmosfera unica della prima edizione di The MINALS del 2018. Il campo di via La Spezia ha accolto le sfide della Sud Division, confermandosi uno degli spazi più significativi della mappa PML. La mattina ha dato spazio alle categorie femminili: le tre Junior qualificate sono Profit & Roll, AC Picchia e Ardorine, invece per le Senior hanno trionfato permaloser e Los Angeles Spritz. Dopo le ragazze, la scena è stata presa dai Senior Maschile, con la squadra Alberto che ha superato tutti e si è guadagnata l’accesso alla fase finale.

Campo Carmelo Bene – Ovest Division
È stata la grande novità di The League 2025: per la prima volta, il playground all’interno del Giardino Carmelo Bene è entrato nel circuito del torneo. Il quartiere ha risposto con entusiasmo, regalando una bellissima giornata di sport, musica e aggregazione attorno alla Ovest Division.La mattina ha dato spazio agli U16, con Patatinaikos, I pantaloni di scotta, irritabili e SocialoOSA che hanno staccato il pass per The MINALS.A chiudere la giornata, come negli altri 3 playground, ci hanno pensato i Senior Maschile, con TSGS Ballers che ha sovrastato tutti gli avversari accedendo così alle finali.

Quattro campi, una sola città, e centinaia di persone unite dalla passione per il basket, in una manifestazione che continua a raccontare l’anima più vera di Milano: quella dei playground, dei giovani, dell’inclusione.Le squadre vincitrici di ciascuna divisione accederanno ora alla finale di The MINALS, in programma il 3 luglio.
Sarà una grande giornata, noi siamo carichi. Ci vediamo in Darsena!