PML MILANO EDIZIONE 2024

PML MILANO EDIZIONE 2024

La Vera Sfida Parte dalla Strada

Milano, 4 giugno 2024 – La settima edizione del più importante progetto mai realizzato sui playground milanesi, un contenitore di eventi che popola i campetti e i municipi della città ogni estate dal 2018, si prepara a scendere in campo. 
È tutto pronto per l’edizione 2024 di PML Milano, che dalla scorsa edizione può vantare Oakley come title partner.

Comunità, Sostenibilità, Senso di Appartenenza al Territorio e Responsabilità Sociale con la Strada come punto di incontro e lo Sport come linguaggio che avvicina, include e aggrega, generando impatti positivi a beneficio dei cittadini, lasciando una legacy sul territorio, sono da sempre le parole chiave che guidano il progetto in ogni sua fase. 

PML Milano è realizzato da Scuola Basket Sound ASD ed è patrocinata dalle più importanti istituzioni.

PML Milano by Oakley sarà anche quest’anno un’occasione per poter celebrare il legame tra lo sport e la città di Milano insieme alla sua comunità.

Sabato 8 giugno, si inizia con la giornata dedicata al Minibasket powered by Nocciolata Rigoni di Asiago in contemporanea su 3 playground della città.

Sempre sabato 8 e domenica 9 giugno invece, andrà in scena The League, il torneo di basket 3x3 femminile, maschile e basket in carrozzina, diffuso in 4 parchi della città di Milano.

The MINALS, l’evento finale di PML Milano by Oakley, andrà in scena sabato 15 giugno in viale Argonne, nello splendido spazio rigenerato in occasione dei lavori per la linea 4 della metropolitana di Milano. Uno spazio pensato per i cittadini, palcoscenico perfetto per l’evento finale di PML Milano.  

PML Milano by Oakley sta arrivando!
Vi aspettiamo numerosi.

La Vera Sfida parte dalla Strada. 


MINIBASKET BY NOCCIOLATA RIGONI DI ASIAGO
SABATO 8 GIUGNO 

Bambine, bambini, un’intera giornata gratuita e aperta a tutti, imparando i fondamentali del minibasket divertendosi. 

Una giornata di giochi, attività, divertimento, musica, sorprese e premi in palio dedicata a bambine e bambini di età compresa tra 6 e 12 anni. 

In contemporanea sui playground di:

  • via Lessona in gestione all’associazione Quarto Oggiaro Vivibile
  • Giardini Oriana Fallaci (via Quadronno/via Crivelli)
  • via Ravenna

Il progetto Minibasket anche quest’anno sarà arricchito dalla presenza di Germano Lanzoni, da sempre al fianco di PML Milano, sui 3 playground durante il corso della giornata. 


THE LEAGUE: LA LEGA DI BASKET 3X3
SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 

Il campionato di basket 3x3 che eleggerà i più forti giocatori dei playground milanesi.

  • 6 Categorie (U14, U16 e Senior maschile, Junior e Senior Femminile, Basket in Carrozzina)
  • 4 Playground
  • Parco della Torre (Municipio 9)
  • Giardino Mauro Capponi (Municipio 5)
  • Spazio Sammartini 31 (Municipio 2)
  • Via degli Anemoni (Municipio 6)

Sabato 8 giugno saremo sui playground di Spazio Sammartini 31 e del giardino Mauro Capponi, mentre domenica 9 al parco della Torre e in via degli Anemoni.


THE MINALS: IL GRANDE EVENTO FINALE
SABATO 15 GIUGNO, VIALE ARGONNE

The MINALS, Il grande evento finale di PML Milano by Oakley andrà in scena sul playground di viale Argonne sabato 15 giugno.

Una giornata dedicata alle finali del torneo di basket 3x3, per ciascuna categoria dove si sfideranno le 24 squadre vincitrici di The League. 

Ampio spazio all’intrattenimento con musica e un villaggio dedicato ai partner. Non mancheranno le sorprese e tanti ospiti speciali.

Tra questi Giulio Maria Papi, cestista della Nazionale Italiana di basket in carrozzina e ambassador del Comitato Italiano Paralimpico, con un momento dedicato sul tema dell’inclusione.   

Voce narrante della giornata, il baffo più iconico del mondo basket e street, reduce dalle Euroleague FINAL 4 di Berlino, sarà Lorenzo Pinciroli, frontman e fondatore dei Da Move, leader europei dell’intrattenimento freestyle.


SOSTENIBILITÀ

PLAYGR…EEN - PLAYGROUND SOSTENIBILI

Creare valore a beneficio della comunità attraverso azioni concrete volte a tutelare il territorio e l’ambiente, rafforzando il senso di appartenenza alla città. 

Playgr…een è il nome del progetto dedicato interamente alla sostenibilità ambientale di PML Milano by Oakley.

Il progetto, grazie alla partnership con WAU! Milano, quest’anno si arricchirà di laboratori di rigenerazione della plastica attraverso l’artigianato (partendo da un foglio di plastica rigenerata si produrranno dei quaderni), e attività di plogging, raccolta rifiuti mentre si fa jogging, il Ghe Pensi Mi Green Edition

I laboratori si svolgeranno in occasione della giornata dedicata al Minibasket di sabato 8 giugno (ai giardini Fallaci dalle 10.15 e in viaLessona dalle 15.30) e di The MINALS del 15 giugno in viale Argonne.

Il Ghe Pensi Mi Green Edition aprirà la giornata di The MINALS del 15 giugno.


STREET ART EXPERIENCE

All’interno di PML Milano by Oakley non mancherà il progetto dedicato all’espressione del talento, in tutte le sue forme e manifestazioni, in strada: Street Art Experience.

Affiancare alcune forme d’arte di strada allo sport di strada contribuisce alla creazione di una comunità dinamica e legata al territorio. 

La strada è il punto di incontro di tante storie che si intrecciano collettivamente creando legami sociali, generazionali e culturali.

Condividere le diverse espressioni del talento, in campo artistico e sportivo, arricchisce la comunità e aggiunge valore al territorio. 


SOCIAL RESPONSIBILITY

Uno dei principali obiettivi di PML è quello di reperire risorse in sinergia con i partner da destinare al territorio. 

Connessioni, emozioni, esperienze, senso di appartenenza sono alcuni dei valori che PML vuole condividere con le diverse realtà del territorio, in un’ottica di crescita di una comunità̀ unita e dinamica. 

Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di attività motoria dei bambini all’interno delle scuole primarie pubbliche di Milano, doneremo alle strutture che presentano una situazione di maggiore criticità una carta regalo del valore di €500 destinata all’acquisto di materiale sportivo. 


Media partner IULM Sport che offrirò una copertura fotografica e video completa di tutte le giornate. 

E’ davvero emozionante pensare che siamo arrivati alla settima edizione di PML Milano – commenta Paolo Avantaggiato, presidente di Scuola Basket Sound ASD  È un percorso bellissimo quello che abbiamo iniziato nell’autunno del 2017, un percorso vissuto non senza difficoltà, basti pensare ai due anni di covid, ma che abbiamo sempre portato avanti con coerenza rispetto a quelli che sono i nostri princìpi: attraverso lo Sport, quello con la S maiuscola, vogliamo contribuire a generare impatti positivi sul territorio e sulla comunità. Quest’anno saranno parecchie le novità, in particolare nell’iniziative che svilupperemo a bordo campo, e non vediamo l’ora di cominciare. 

Per chiudere un caloroso ringraziamento va a tutte le aziende partner che sostengono PML Milano, alle istituzioni, ai collaboratori, ma soprattutto a tutte le ragazze, i ragazzi, le bambine e i bambini che scenderanno in campo insieme a noi. Vi aspettiamo sui playground!”.

 

Sito web: milano.pmlsport.com

Instagram: @pmlmilano

Tik Tok: @pmlmilano

 

Matteo Mantica – CEO ONElabMilano
+39 3452368825
[email protected]

  • Partnership
    ABBOTT È GOLD PARTNER DELL'EDIZIONE 2024 DI PML MILANO
  • The League
    I CALENDARI DI PML MILANO BY OAKLEY 2024
Title Partner